
"I miserabili", un potente spaccato di vita sulle periferie parigine

I MISERABILI
Sky Cinema Drama, ore 23.10. Con Damien Bonnard, Issa Perica e Alexis Manenti. Regia do Ladj Ly. Produzione Francia 2019. Durata: 1 ora e 40 minuti
LA TRAMA
Col classico di Victor Hugo il film non c'entra nulla, tranne che per il titolo e l'ambientazione, Montfermeil, alla periferia di Parigi, teatro della prima parte delle vicende di Jean Valjean. Il film è la storia di una giornata di pattuglia di un giovane agente di polizia. aggregato a due colleghi veterani, molto più esperti e soprattutto molto meno provvisti di scrupoli. Una giornata terribile. I tre si trovano coinvolti nelle guerre della banlieu tra bande di musulmani e gang di gitani. La sparizione del leoncino di un circo scatena una feroce battaglia per le strade. Sembra difficile da credere, ma succede. Anzi è successo nel 2005 appunto alla periferia di Parigi.
PERCHÈ VEDERLO
Perché è un potente trascinante spaccato sulla vita delle periferie parigine, quando l'incrocio tra le varie etnie provoca una situazione sempre sul punto di esplodere. Premio a Cannes, candidature all'Oscar, ai Golden Globe, ai British Award. Sarà ricordato come l'ultimo grande film prima della pandemia.
Dai blog

Killers of the Flower Moon, una storia di petrolio (e di scoperte)
