Cerca
Cerca
+

Serpico, la "police story" autentica e credibile con un Al Pacino ormai superstar

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
Esplora:
  • a
  • a
  • a

SERPICO

Sky Drama ore 22.40

con Al Pacino, John Randolph,  Barbara Eden Young.Regia di Sidney Lumet. Produzione USA 1973. Durata: 2 ore e 13 minuti

LA TRAMA
Storia vera raccontata dall'interessato, l'ex agente Frank Serpico allo scrittore Peter Maas dal suo rifugio  in Svizzera dove scappò quando a New York gli spararono. Negli anni Serpico era un agente sotto copertura (per coprirsi andava in giro conciato come un barbone) che si accorse che gran parte dei suoi colleghi  erano corrotti. Denunciò i fattacci, ma evidentemente  al New York Police Department c'erano più mele marce che onesti perchè subì una serie di attentati anche da colleghi che avrebbero dovuto guardargli le spalle.

PERCHE' VEDERLO
perchè è una "police story" non solo autentica, non solo credibile, ma resa appassionante dalla prova di Al Pacino avviato a quel punto a diventare superstar. E chi meglio poteva sostenere Al  di Sidney Lumet uno dei grandi narratori cinematografici  della "giungla d'asfalto" ("Quel pomeriggio di un giorno da cani" "Gloria")?

Dai blog