Cerca
Cerca
+

Fast and Furious, il primo capitolo della saga: auto veloci e amici-nemici (con Vin Diesel super)

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

FAST AND FURIOUS
Italia 1 ore 21.20
con Vin Diesel, Paul Walker e Michelle Rodriguez. Regia di Rob Cohen. Produzione USA 2001. Durata:  1 ora e 46 minuti

LA TRAMA. E' il primo film della nota serie automobilistica (mentre scriviamo è in arrivo nelle sale il noto capitolo). Qui  il protagonista  é Paul Walker (destinato a morire  qualche anno fa) . Vin Diesel per ora (molto per ora) è l'antagonista, Toretto, un quasi cattivo . Di giorno è un efficiente e apprezzato meccanico, di notte  è il re delle corse clandestine (la sua auto ha il motore truccatissimo). Le  corse sono illegali  e per di più  basate su un losco giro di scommesse. Così la polizia  decide di infiltrare tra i corridori un suo agente, guidatore spericolato. Walker s'infiltra talmente bene che non solo  vince le gare, ma si guadagna  l'amicizia di Toretto (e l'amore della sorella di  lui). Ma la legge è legge e lo show down  tra i due (in macchina naturalmente ) è inevitabile.

PERCHE' VEDERLO. Perché anche se le corse, dopo vent'anni, non possono non rimanere al di  sotto delle spettacolari esibizioni delle ultime stagioni, la storia, che riprende il motivo western degli amici- nemici funziona ancora benissimo. Vin Diesel qui s'impose definitivamente come animale cinematografico.

Dai blog