Cerca
Logo
Cerca
+

"Nella valle di Elah", il miglior film sull'Iraq: quanti dubbi dopo Saddam

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

NELLA VALLE DI ELAH
Iris ore 21. Con Tommy Lee Jones, Charlize Theron, Susan Sarandon. Regia di Paul Haggis. Produzione USA 2007. Durata: 2 ore

LA TRAMA
La Valle di Elah è quella in cui  combatterono Davide e Golia. Ma il conflitto di cui si parla non è quello biblico, ma la guerra in Iraq. Chi era Davide  e chi Golia negli eserciti in campo? Se lo chiede il padre di un ragazzo tornato incolume dall'Iraq, ma poi sparito misteriosamente  prima di rivedere i genitori. Il padre, ex poliziotto ed ex marine in Vietnam lo va a cercare, coll'aiuto di una bella poliziotta. Un giorno viene trovato un cadavere bruciato. I due si convincono che si tratta del ragazzo.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è il miglior film dedicato al dopo Iraq, a tutti i dubbi sorti nel grande paese dopo una guerra rivelatasi di colpo senza nemico (Saddam Hussein era un tiranno sanguinario, ma le armi di distruzione di massa non le aveva).

Dai blog