Cerca
Cerca
+

Salvate il soldato Ryan, la prima mezz'ora vale tutto il biglietto

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

SALVATE IL SOLDATO RYAN

Sky Cinema 2 ore 21.15
con Tom Hanks, Matt Damon e Vin Diesel. Regia di Steven Spielberg. Produzione USA 1998. Durata: 2 ore e 46 minuti

LA TRAMA. 6 giugno 1944. Le truppe alleate sbarcano  in Normandia. In un solo giorno  si decide la seconda guerra mondiale. Ma i tedeschi oppongono una strenua resistenza e le perdite anglo americane sono ingenti. Una famiglia americana paga un pedaggio pesante. Muoiono  nei combattimenti ben tre ragazzi della famiglia Ryan. Il comando Usa decide che l'unico fratello superstite deve essere salvato a ogni costo. Un capitano  riceve l'incarico di ritrovarlo nella folla dei combattenti. Ryan  è salvato, ma a prezzo di altre vite umane.

PERCHE' VEDERLO. Perché è certo tra i migliori film di Spielberg. Le scene di combattimento nella prima mezz'ora sono  tra le più appassionanti e furibonde mai viste sullo schermo. Un buon numero di futuri divi dello schermo (Vin Diesel, Matt Damon,  Edward Burns)  è riconoscibile tra  i partecipanti al "giorno più lungo".

Dai blog