"Cruella", un prodotto Disney degno del suo marchio
CRUELLA
Al cinema. Con Emma Stone, Emma Thompson e Joel Fry. Regia di Craig Gillespie. Produzione USA 2021. Durata: 2 ore e 14 minuti
LA TRAMA
Infanzia, vocazione e prime cattiverie di Crudelia Demon, la cattivissima della "Carica dei 101". Da bambina Crudelia è solo vivacetta oltre la media (espulsa dalla scuola comunque). Ma la vita è dura con lei. La madre muore ,uccisa da due cani dalmati (donde la proverbiale avversione di lei per quella razza canina). Costretta a Londra a vivere di piccoli furti, riesce egualmente a coronare il sogno di molte ragazzine dell'epoca (gli anni sessanta nella Swinging London dei Beatles e di Carnaby Street): entrare a lavorare in un grande atelier di moda. La tirannica regina dell'atleier, la Baronessa, la vessa in ogni modo, ma la valorizza. Finchè Crudelia (Estella è il suo nome da brava ragazza) non scopre che è responsabile della morte della madre. E allora tira fuori la sua leggendaria cattiveria. Il lato oscuro s'è impossessato di lei.
PERCHÈ VEDERLO
Perché è un prodotto Disney del tutto degno del suo marchio. Grande splendore visivo, gag a ripetizione e personaggini di contorno affidati a caratteristi di vaglia. E un personaggione, quello della Baronessa (una grandiosa Emma Thompson) che si mangia tutto (Emma Stone compresa). Certo, per tutto il primo tempo, vi sembrerà di aver sbagliato film . Più che un prequel della "Carica dei 101", si assiste a una manipolazione di "Cenerentola" con forti componenti del "Diavolo veste Prada"".Curiosamente, il divertimento migliore è proprio qui. Quando Crudelia diventa Crudelia,la storia s'ammoscia. Che bisogna c'era di un'altra pestifera, quando c'era già la Baronessa della Thompson a incrudelire?