Cerca
Cerca
+

Sherlock Holmes, gioco di ombre: il migliore, con gran finale alle cascate

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

SHERLOCK HOLMES  GIOCO DI OMBRE
Premium cinema  ore  21.15
Con Robert Downey jr, Jude Law , Noomi Rapace. Regia di Guy Ritchie. Produzione Gran Bretagna  2010. Durata: 2 ore e 9 minuti

LA TRAMA. Seconda (ma non ultima, stanno girando una terza puntata) delle avventure di Sherlock Holmes interpretate da Downey jr. Watson sta per sposarsi e abbandonare la casa di Baker Street. Ma Holmes riesce a coinvolgerlo  in un'altra  avventura. Si tratta di ritrovare il fratello di una nobildonna europea. Holmes ha accettato l'incarico perchè pensa che la ricerca gli permetterà di rintracciare il suo eterno nemico, il professor Moriarty. Giusta intuizione. Moriarty gli tende un agguato in Svizzera. Dove entrambi gli avversari troveranno (forse) la morte.

PERCHE'  VEDERLO. Perché è il migliore degli Holmes  con Downey  junior  e anche una delle più belle trasposizioni in assoluto dai romanzi  di Conan Doyle. La resa dei conti nelle cascate  di Reichenbach batte tutte quelle viste in precedenza  sullo schermo.

Dai blog