Cerca
Cerca
+

"Gemini man", un film d'azione di consumo ben cucinato

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

GEMINI MAN
Italia 1 ore 21.20. Con Will Smith, Clive Owen,  Mary Elizabeth Winstead. Regia di Ang Lee. Produzione USA 2019.  Durata: 1 ora e 57 minuti

LA TRAMA
Brogan (Will Smith)  è un agente della DIA  con compiti  di killer. Arrivato alla cinquantina, stufo di sparare e di farsi sparare addosso, s'è convinto a smettere. Ma il suo ritiro a vita privata non è gradito ai superiori. Brogan sa troppe cose , potrebbe  in avvenire essere strumentalizzato dai servizi segreti nemici. Perciò spediscono sulle sue tracce un altro assassino di stato, un clone addirittura, identico a Brogan  .Solo, con 20 anni di meno. Quindi probabilmente più efficiente  e pericoloso del killer cinquantenne.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è, sì, un film d'azione di consumo, ma a cucinarlo è stato chiamato Ang Lee , uno che fa bene tutto ("Brokeback Mountain"). E Lee fa tutto in  serie A, anche gli action movie.  Eppoi ha a disposizione  dei maghi del digitale, capaci di trasformare il cinquantenne Smith  in un credibile trentenne.

Dai blog