Cerca
Cerca
+

Orgoglio e pregiudizio, il segreto di un classico perfetto? Una deliziosa Keira Knightley

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

ORGOGLIO  E PREGIUDIZIO
Sky Cinerma 2  ore 18.50
Con Keira Knightley, Rosamund Pike e Donald Sutherland. Regia di  Joe Wright. Produzione USA 2005. Durata: 2 ore  e 9 minuti

LA TRAMA. Nell'Inghilterra  della Reggenza (primi anni dell'800)  stenta a fiorire l'amore tra il ricco, aristocratico Darcy   e la bella Elizabeth  ragazza  borghese di provincia.  Lui s'innamora presto, ma esita  a dar sfogo ai sentimenti (non gli sorride  l'idea di legarsi a una ragazza di ceto inferiore). Lei  a sua volta s'è fatta subito l'idea di un uomo frigido e pieno di sè. Scoprirà che si sbaglia quando lui interviene per evitare un grosso sbaglio alla sorella di Elizabeth.

PERCHE' VEDERLO.  Perché è senz'altro  la miglior versione delle molte fatte in cinema e TV  del romanzo di Jane Austen. La marcia in più la dà  la deliziosa, appassionata interpretazione di Keira Knightley, benissimo  guidata da Joe Wright  che qualche anno dopo non l'avrebbe servita altrettanto bene  in "Anna Karenina"

Dai blog