Cerca
Cerca
+

"Le verità nascoste", quando Zemeckis ci azzecca lo fa alla grande

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LE VERITA' NASCOSTE
Raimovie ore 23.10. Con Michelle Pfeiffer, Harrison Ford e Miranda Otto. Regia di Robert Zemeckis.  Produzione USA 2000. Durata: 2 ore e 10 minuti

LA TRAMA
Una coppia agiata e apparentemente felice vive in una bella villa del Vermont. Ma lei ogni tanto si agita. S'è persuasa che il vicino di casa ha ucciso la moglie. Lo dice al marito che la prende, indulgentemente per paranoia (nevrosi di mamma, la figlia li ha appena lasciati per andare al college). Ma l'agitazione peggiora. La donna ora s'è convinta che lo spirito della (supposta) uccisa s'aggiri da quelle parti. Ormai tutti la prendono per matta. E invece il fantasma  s'aggira veramente chiedendo vendetta. Solo che l'assassino non era il marito.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è un film di Robert Zemeckis, un regista che quando azzecca lo fa alla grande ("Ritorno al futuro" "Forrest Gump"). Qui  si misura col giallo alla Hitchcock e non delude nemmeno all'ultimo minuto (Michelle Pfeiffer e Harrison Ford sembrano fuori parte? Ma qui sta il bello del mystery).

Dai blog