Cerca
Cerca
+

Snowpiercer, il capolavoro di Joon-Ho prima dell'Oscar Parasite

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

SNOWPIERCER

Rai4 ore 21.20

Con Chris Evans, Tilda Swinton, Ed Harris. Regia di Bong Joon-Ho. Produzione USA 2013. Durata: 2 ore e 6 minuti

LA TRAMA. Nel 2031 (tra non molto quindi) la Terra sarà devastata da una nuova era glaciale che ne sterminerà la popolazione. I pochi  sopravvissuti sono tutti stipati in un assurdo treno, lo Snowpiercer condannato a viaggiare senza sosta. Anche  sullo Snowpiercer si riproduce la lotta di classe: I ricchi i privilegiati occupano i primi vagoni.  Nell'ultima parte del convoglio, i poveracci, i negri , i gialli, sistemati come su carri bestiame.  La rivolta del bestiame a un certo punto è inevitabile.

PERCHE' VEDERLO. Perché  è un formidabile sfoggio di bravura da parte del regista coreano che lo scorso anno ha vinto il premio Oscar per "Parasite". Sul  treno che viaggia senza destinazione c'è tutto. I ricchi che vivono  come nell'impero romano.  I poveracci che lottano per la sopravvivenza (tra questi un corano, interpretato dall'attore feticcio di  Jon Hoo, che vende per droga i passaggi da un vagone all'altro).  Da questo film è stata tratta anche una serie che circola su Netflix  ed è tra le cose migliori edite dal famigerato network.

Dai blog