Cerca
Cerca
+

"The Wife", prestazione maiuscola di Glenn Close: specialista in ritratti femminili

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE WIFE
Rai 3 ore 21.20. Con Glenn Close, Jonathan Pryce e Christian Slater. Regia di  Bjorn Runge. Produzione Gran  Bretagna  2017. Durata: 1 ora e 39 minuti

LA TRAMA
Un famoso scrittore è insignito del  Nobel er la letteratura. Insieme alla moglie  (40 anni  insieme, di apparente felicità) parte per Stoccolma  per andare a ritirare il premio. Alla coppia si  accoda un giornalista  che si è convinto che il famoso sia un bluff. Confrontando alcuni scritti giovanili con quelli attuali e  soprattutto confrontandoli con le vecchie produzioni della consorte (anche lei scrittrice tanti anni prima) il giornalista è del parere che tutta l'opera che è valsa il Nobel  sia della donna e che il marito abbia fatto da prestanome. Tampinando la signora la verità salta fuori. La donna aveva il talento, ma non le conoscenze per poterlo valorizzare presso il grosso pubblico dei lettori. Il marito le aveva  e insieme decisero di mettere le rispettive risorse in comune. Ora però la gloria è tutta dell'uomo e la donna è aggredita dai ripensamenti. Valeva la pena sacrificarsi?

PERCHÈ VEDERLO
Per la maiuscola prestazione di Glenn Close specialista in ritratti femminili  a doppia dimensione. E per i dialoghi precisi e puntuali mai banali. La storia è tratta da un romanzo, inevitabilmente scritto  da una donna, Meg Wolitzer (chissà che rapporti aveva col marito).

Dai blog