Cerca
Cerca
+

Giochi di potere: attentato, inseguimento e caccia all'uomo. Harrison Ford, che brividi

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

GIOCHI DI POTERE

Iris ore 21

Con Harrison Ford, Anne Archer, Patrick Bergin. Regia di Philip  Noyce. Produzione USA  1992. Durata: 2 ore

LA TRAMA. E' il secondo film  sulle avventure di Jack Ryan l'analista della CIA che non disdegna avventure alla James Bond, creato da Tom Clancy in una  serie di libri che dura ancora. Jack Ryan  (per la prima volta interpretato da Harrison Ford) all'inizio della storia s'è ritirato dal servizio attivo. E' a Londra a titolo personale, ma si lascia egualmente coinvolgere  in un intrigo internazionale. Quando i terroristi dell'IRA   compiono un attentato davanti ai suoi occhi a Buckingham Palace non si trattiene dall'intervenire e uccide nella foga dell'azione uno degli attentatori. Poi torna in America, ma il fratello dell'uomo ucciso gliel'ha giurata Gli uomini dell'IRA  lo seguono anche a casa sua. Inevitabile resa dei conti.

PERCHE' VEDERLO. Perché è Ryan è un personaggio che sullo schermo funziona sempre  come dimostrano le attuale serie televisive a 20 anni di distanza. Questo è uno dei Ryan migliori confezionato da un grosso direttore  d'azione, l'australiano Noyce. Scene memorabili : l'attentato iniziale e la caccia alla moglie di Ryan sull'autostrada in America.

Dai blog