Cerca
Cerca
+

"La sottile linea rossa", Terrence Malick torna numero 1: uno dei migliori film di guerra di sempre

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

LA SOTTILE LINEA ROSSA
Rai 4, ore 21.20. Con Sean Penn, Nick Nolte, George Clooney. Regia di Terrence Malick. Produzione USA 1998. Durata: 2 ore e 50  minuti

LA TRAMA
Guadalcanal anno 1942.  Gli americani  sono partiti al contrattacco nella guerra del Pacifico, ma la resistenza dei giapponesi è durissima. Una compagnia di fucilieri versa il suo sangue per una vittoria che sembra non arrivare mai . Ne fanno parte un sergente senza cuore, un capitano che invece di cuore ne ha da vendere, un colonnello che vuol vincere e basta e tanti soldati che pensano a salvare la pelle.  La sottile linea del titolo è quella che separa l'eroismo dalla follia.

PERCHÈ VEDERLO
Perché è uno dei più bei film di guerra mai fatti. Terrence Malick tornò a essere un numero uno dopo 20 anni di dimenticatoio. Certo che gli diedero una grande squadra: Sean Penn (nella sua prova migliore) George Clooney, Nick Nolte, John Travolta, Woody Harrelson, John Cusack, Adrien Brody.  Ci sarebbe anche Christian Bale ma la sua parte fu sforbiciata al montaggio. 

Dai blog