Cerca
Cerca
+

"Spartacus", il più bel peplum mai girato (firmato Kubrick)

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

SPARTACUS
Iris ore 21. Con Kirk Douglas, Laurence Olivier, Jean Simmons. Regia di Stanley Kubrick. produzione USA 1960. Durata: 3 ore e 17 minuti

LA TRAMA
Nel 73 avanti Cristo, quando la potenza di Roma è al suo picco, uno schiavo trace, Spartaco, costretto a combattere come gladiatore, si mette a capo  di una rivolta di schiavi che fa tremare la nazione più potente del mondo. Alla testa di settantamila uomini  muove alla conquista della capitale. Il generale Crasso lo sconfigge  in battaglia campale. Spartaco muore su una croce, ma la sua figura non sarà dimenticata.

PERCHÈ VEDERLO
Perché a 60 anni di distanza rimane il più bel peplum mai girato. Kirk Douglas anche produttore azzeccò tutto: affidando la regia a un giovanotto di 31 anni (Kubrick che con Douglas aveva già fatto "Orizzonti di gloria") la sceneggiatura a Dalton Trumbo che da 12 anni era costretto a lavorare sotto falso nome perchè sospetto di  filocomunismo. E radunando attorno a sè un cast di tutte stelle (Laurence Olivier, Tony Curtis, Charles Laughton, Jean Simmons, Peter Ustinov che si prese il suo primo Oscar). Persino i puristi della dizione non  ebbero a ridire. Perchè i ruoli dei romani furono affidati ad attori inglesi con inflessioni scespiriane  e  quelli degli schiavi a interpreti americani.

Dai blog