Cerca
Cerca
+

Bastardi senza gloria, il pasticcio di classe di Tarantino: e il nazista mangia in testa a Brad Pitt

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

BASTARDI SENZA GLORIA

Canale 20 ore 21

con Brad Pitt,  Christoph Waltz, Diane Kruger. Regia di Quentin Tarantino. Produzione USA 2009. Durata: 2 ore e 33 minuti

LA TRAMA. Durante la guerra un gruppo di soldati americani di origine ebraica è mandato in Francia con compiti di guerriglia. La missione è uccidere tutti gli ufficiali nazisti che trovano e magari scotennarli. La più mirabolante delle imprese: far saltare un cinema dove i più alti ufficiali stanno vedendo un film prodotto da Goebbels. Missione riuscita. La guerra secondo il film finisce lì.

PERCHE' VEDERLO. Perché il divertimento è continuo. Tarantino butta dentro tutto, dai massacri ai riferimenti ai suoi amori di cinephile (il modello è un filmetto italiano degli anni settanta) all'andirivieni di  donne fatali.  Brad Pitt capeggia il cast, ma il tedesco Christoph Waltz, nei panni del volpino e sadico maggiore nazi gli mangia in testa. 

Dai blog