Cerca
Cerca
+

American Beaty, il miglior film americano degli ultimi 20 anni (con un finale sconvolgente)

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

AMERICAN BEAUTY
Paramount Network ore 23
con Kevin Spacey, Annette Bening, Chris Cooper. Regia di Sam Mendes. Produzione USA  1999. Durata: 2 ore

LA TRAMA. Un giornalista padre di famiglia è frustrato  e insoddisfatto. Del lavoro e della famiglia (la moglie e la figlia sopportano a fatica la sua presenza). Una scossa a ribellarsi allo squallore quotidiano, gliela dà l'attrazione (non fatale, ma certo stuzzicante) per una precoce adolescente  compagna di scuola  della figlia (l'american beauty del titolo). Mentre lui ringalluzzisce un altro dramma si prepara nella casa accanto. Un dramma che esplode addosso al padre di famiglia proprio quando lui  s'era messo in pace colla gente e con sè stesso.

PERCHE' VEDERLO. Perché è il miglior film americano di vent'anni fa, giustamente premiato con cinque Oscar (tra i quali regia, sceneggiatura  e recitazione di Spacey allora al top).  Un ritratto del mal di vivere  nella classe media americana che ogni tanto diverte e spesso (come nell'inatteso finale) annichilisce.
 

Dai blog