Cerca
Cerca
+

The Queen, la vera regina è Helen Mirren

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

THE QUEEN  LA REGINA

La 7 ore 21.15

LA TRAMA. Estate del 1997. La principessa Diana  muore in un incidente a Parigi. L'Inghilterra dove Diana era molto amata in quei momenti non ama molto la regina Elisabetta che colla nuora non era da anni in buoni rapporti (non del tutto a torto).  Elisabetta è molto incerta sul da farsi. a una parte se si mostra molto addolorata , può sembrare ipocrita. Ma se si mette da parte, fa la figura dell'arpia (cioè dà un immagine sempre avallata dai fan di Lady D. Pressata dal primo ministro Blair, mal consigliata dai familiari, Elisabetta  si comporterà  da regina  dando all'Inghilterra e al mondo un esempio di dignità e di dolcezza.

PERCHE'  VEDERLO.  Perché è un'altra dimostrazione della bravura  di un regista (Frears) che fa bene tutto dall'intrigo in costume ("Relazioni pericolose") al thriller ("Rischiose abitudini"). Qui ha compiuto l'immane impresa di dar lustro persino alla sbiadita casa reale inglese. Una bella mano gliela dà Helen Mirren, bravissima (e giustamente premiatissima) e dotata di un fascino e di un carisma che la vera Elisabetta manco si sogna.

Dai blog