Cerca
Cerca
+

"Black Rain", quando Ridley Scott girava da Dio: quasi un altro "Blade Runner"

Giorgio Carbone
Giorgio Carbone

Nato a Tortona (Al) il 19 dicembre 1941. Laureato in giurisprudenza a Pavia. Giornalista dal 1971. Per 45 anni coniugato all'attrice Ida Meda. Due figli. Critico cinematografico (titolare) per "La Notte" dal 1971 al 1995. Per "Libero" dal 2000 a oggi. Autore di tre dizionari: Dizionario dei film (dal 1978 al 1990); Tutti i film (dal 1991 al 1999); Dizionario della tv (1993).

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

BLACK RAIN
La7 ore 21.15. Con Michael Douglas, Andy Garcia e Kate Capshaw. Regia di Ridley Scott. Produzione USA 1989.  Durata: 2 ore e 5 minuti

LA TRAMA
La pioggia nera del titolo è quella che cadde sul Giappone dopo i bombardamenti  atomici  di Hiroshima e Nagasaki.  A più di 40 anni di distanza, i nipponici ancora la rimproverano agli americani. E questo spiega in parte perchè due poliziotti USA (Douglas e Garcia) in missione a Tokyo  si trovano tutti più o meno contro. I gangsters della Yakuza  ma anche i piedipiatti locali coi quali dovrebbero  collaborare. La missione  è trasferire dagli Stati Uniti  un killer giapponese. Che però scappa appena messo piede sul suolo patrio. Riprenderlo per le ragioni di cui sopra non sarà facile. Uno degli americani muore. L'altro arriva al killer coll'aiuto non molto convinto di uno sbirro dagli occhi a mandorla.

PERCHÈ VEDERLO
Perché allora Ridley Scott girava da dio. Alle prese con una trama  da film di serie B l'ha immersa  in un'atmosfera cupa e truculenta come se girasse un altro "Blade runner". Da antologia la sequenza dell'uccisione di Andy Garcia.
 

Dai blog