La prima cosa bella, il miglior film in assoluto di Paolo Virzì (e un piacere immenso)
LA PRIMA COSA BELLA
Tv, canale 34, martedì 22 settembre ore 18.55
Regia di Paolo Virzì. Con Stefania Sandrelli, Micaela Ramazzotti e Valerio Mastandrea. Produzione Italia 2010. Durata: 2 ore
LA TRAMA
Un professore che vive una scialba vita a Roma torna dopo molti anni nella sua città natale, Livorno. Il motivo è la salute della madre che ha una malattia terminale. Una donna che ha molto amato da piccolo, ma dalla quale si staccò da adolescente per via delle maldicenze dei compagni per i quali era una donna facile. Rivederla ora, ancora di indomabile vivacità nonostante la fine imminente, per lui nonostante tutto uno shock salutare. Il passato che ritorna contribuirà a fare di lui un uomo migliore.
PERCHE' VEDERLO
Perché è il miglior risultato in assoluto di Virzì, l'unico vero erede della gloriosa commedia all'italiana. Che è sempre al top ogni volta che torna a Livorno. E per le straordinarie prestazioni di Stefania Sandrelli e Micaela Ramazzotti (la mamma nelle due età). Non si somigliano e sono agli antipodi come stile di recitazione ma ogni volta che sono in scena è piacere immenso.