Cerca
Logo
Cerca
+

Khaby Lame e altri vip: il re dei social Alessandro Riggio racconta i segreti del successo

Francesco Fredella
Francesco Fredella

Francesco Fredella è nato nel 1984. Pugliese d'origine, ma romano d'adozione. Laureato in Lettere e filosofia a pieni voti, è giornalista professionista. Si occupa di gossip da sempre diventando un punto di riferimento nel jet-set televisivo. Collabora con Libero, Il Tempo, Nuovo (Cairo editore). E' uno degli speaker della famiglia RTL102.5, dove conduce un programma di gossip sul digital space. E' opinionista fisso di Raiuno e Pomeriggio5.

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

Signori e signore, i social non hanno più segreti. Quel nuovo mondo che affascina tutti, e che regala soddisfazioni in termini di popolarità, nasconde tante professionalità che sono in agguato dietro l'occhio indiscreto di un account Instagram, Twitter o Tik Tok. L'ultima super star di questo social è Khaby Lame, con più 109 milioni di followers su Tik tok e 40milioni su Instagram.   : il suo social media manager si chiama Alessandro Riggio - che ora svela tutti i segreti per la corretta comunicazione. "E'. esploso perchè ha talento, gioca molto con la micromimica facciale. Sicuramente dietro a un artista c’è sempre un team e noi lo siamo. Ci siamo conosciuti, c’è stato subito feeling, abbiamo studiato delle strategie perchè potesse interessare sempre di più e in due mesi ecco il boom", spiega a Tuttosport Riggio. 

 

 

 

 

Oggi, però, Riggio guarda al futuro con la consapevolezze che le dirette fiume sui social, durante la quarantena, resteranno tali e non sbarcheranno in televisione con un nuovo genere. Ma come mai molte star, che vivono dietro la macchina da presa o in tv, non possono fare a meno dei social? Riggio ha le idee chiarissime. "Alcuni sono vanitosi, alcuni li usano perché hanno idee, ma la percentuale più alta è di vanitosi", continua a raccontare a Blogo. E poi parla delle tre cose da fare sui social: "Mai pensare negativamente. Sui social e in generale nella vita, non bisogna pensare mai in negativo. Il secondo errore è quello di dare brutti esempi, sopratutto ai giovani. Sui social la gente non dimentica. Il terzo errore, che a volte gli artisti commettono, è quello di abbandonare/trascurare i propri fan". Insomma, queste sono alcune delle regole che il "re dei social" ricorda a chi vuole avvicinarsi a questo mondo interattivo e partecipativo. 

Riggio, calabrese d'origine, ha 30 anni. Parla quattro lingue perfettamente ed ha messo su una vera e propria "macchina da guerra" sui social: uno staff di circa 15 persone ed oltre circa 150 account  dei personaggi più importanti da seguire. "Nasco come casting director. Ho studiato e lavorato nel mondo del cinema poi mi sono deciso a studiare il business del futuro, ovvero i social", racconta in un'intervista rilasciata a TvBlog. La sua avventura è uno spaccato di vita 2.0. 


Adesso, però, Alessandro Riggio ha un sogno nel cassetto: creare un canale tv interamente per i social. "Tanti adulti che guardano la televisione non sanno usare propriamente i social, perché sono “old style”, di un’altra generazione. Perché non pensare ad un canale che porti il mondo social in tv?", conclude a TvBlog. 

Dai blog