Cerca
Cerca
+

TikTok Master: tutti i segreti in 13 ore di corso. Il guru Michele De Monte lancia l'Academy

Francesco Fredella
Francesco Fredella

Francesco Fredella è nato nel 1984. Pugliese d'origine, ma romano d'adozione. Laureato in Lettere e filosofia a pieni voti, è giornalista professionista. Si occupa di gossip da sempre diventando un punto di riferimento nel jet-set televisivo. Collabora con Libero, Il Tempo, Nuovo (Cairo editore). E' uno degli speaker della famiglia RTL102.5, dove conduce un programma di gossip sul digital space. E' opinionista fisso di Raiuno e Pomeriggio5.

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

TikTok contro gli altri social. Una montagna di novità e di idee che potrebbero scardinare le regole di Instagram e Facebook. Ne è sicuro Michele De Monte, che ha avviato lo scorso anno, un’Academy chiamata TikTok Master. La sua è una storia fatta di dedizione, successo e un pizzico di fortuna. “TikTok dà molte più opportunità rispetto agli altri social anche per quanto riguarda i business. Tutti gli artisti possono rivoluzionare il proprio modo di lavorare. Ma anche dal punto di vista dell’e-commerce c’è davvero tanto”, racconta De Monte.
“I miei numeri sono stati molti alti: 110 mila followers in un anno nel mio profilo che parla solo di TikTok e delle sue strategie, ma ovviamente anche di business che si possono mettere in piedi grazie a questo social”: parola di Michele De Monte. Lui, ora, è diventato un punto di riferimento in Italia ed infatti con lui si confrontano decine e decine di influencer da milioni di followers. Ma il suo punto di forza resta TikTok Master. “È un academy, ma anche molto di più: è un vero e proprio corso di formazione, dove in 13 ore s’imparano tutte le strategie per essere forti su TikTok”, racconta. E poi c’è una community dove Michele è reperibile 24 ore su 24. “In pratica si tratta di consigli personalizzati ad ogni abbonato: 2 mila persone si sono già affidate a me”, continua.

La sua storia, che nell’ultimo capitolo vede l’arrivo su TikTok, inizia molto lontano a Verona, dov’è nato e cresciuto. Oggi Michele De Monte, 29 anni, riavvolge il nastro e fa un salto indietro. “Tutto inizia con la passione per l’informatica e dopo il diploma come ragioniere programmatore per 3 anni ho lavorato come dipendente nel mondo informatico”, racconta. Poi diventa content creator nel 2014 e youtuber. Ma poi lascia questa strada perché non soddisfatto.  Ed inizia un altro viaggio.  L’ennesimo.“Ho incontrato un vecchio amico che faceva videomaking e mi ha portato con lui su tutti i set, così ho iniziato a percorrere la mia strada fino a diventare – passo dopo passo – suo socio”, racconta. “Dopo un anno e mezzo con lui mi sono trovato a lavorare sui set di Rai, Mediaset o Endemol”. Tutto questo per tre anni. Ma nel 2017 Michele intuisce che i social possono fare la differenza e si avvicina a questo mondo con la voglia di sperimentare. “Il cinema, dopo 3 anni, ho lasciato le quote dell’azienda ed ho percorso un’altra strada. A marzo 2020 scopro TikTok e capisco che ci sarebbe stato tanto potenziale”. Così, De Monte si posiziona come Social Media Mentor sul mercato. Una vera novità. “Non gestisco i social di nessuno, ma trasferisco al cliente le mie competenze come un vero e proprio mentore capendo quali sono i meccanismi mentali e le azione che ti portano a fare determinate scelte”, racconta Michele. Che assicura: “Anch’io mi definisco un mentore”. Durante il lockdown studia in modo approfondito TikTok: dall’analisi dell’algoritmo al funzionamento di questo social. Come essere sempre virali su questo social? “Strategie e metodi sono fondamentali”, assicura. “Strumentalizzare la creatività è fondamentale. Vado a stimolarla e trovo che tutto questo sia molto importante perché è possibile trasferirla a chi vuole avvicinarsi ai social queste competenze”, conclude.

Dai blog