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Prada tra realtà e finzione rilancia la vita bassa

L'uomo in passerella

Daniela Mastromattei
Daniela Mastromattei

Daniela Mastromattei è caposervizio di Libero dove si occupa di attualità, moda e costume, adesso anche "in prestito" alla politica. Ha cominciato a fare la giornalista al quotidiano Il Messaggero, dopo un periodo a Mediaset ha preferito tornare alla carta stampata

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Realtà e finzione si intrecciano da Prada che porta in passerella un giovane uomo che scopre il pancino sotto maglioni a V aderenti indossati con pantaloni che appaiono pesanti in tessuto spigato  ma che sono leggerissimi al tatto, con la cintura vera o disegnata a segnare la vita bassa. Ridisegnano la silhouette maschile  Miuccia e Raf Simons. <Questa collezione è nata da una suggestione istintiva, da un dialogo spontaneo tra idee che ci passavano per la testa in un determinato momento, idee concretizzate in modi inaspettati>, spiegano i due stilisti. Poiché <quando invecchi pensi troppo e ti limiti, quando sei giovane invece prendi e vai e ci piaceva questo spirito>. Questo si riflette sui capi in passerella con i modelli che escono da una capanna bianca sospesa da cui risuona musica techno per poi sfilare lungo un ponte che sembra mettere in connessione il fantastico e il reale. <La casetta è come una festa, un ritrovo di giovani, un rave> svela Miuccia Prada. 

Una collezione che regala <ottimismo per questi tempi difficili> che passa da colori pop e acidi come il giallo, il fucsia, l'azzurro alla sobrietà dei grigi e dei neri, quasi a volerne sottolineare la sua doppia natura.  Alcuni completi sono stropicciati come usciti dalla valigia, mentre  i soprabiti e i cardigan sembrano rubati dall’armadio dei nonni  con le maniche a tre quarti e le proporzioni ridotte. E poi ci sono le tute da lavoro... come a voler dire: giovani divertitevi ma pensate anche al lavoro. Non è ogni giorno festa. 

 Ai pedi calzature specchiate: mocassini o suole chunky. Non mancano capi tipici del workwear, come le coverall di tessuto tecnico con le maxi cerniere, in perfetto stile Raf Simons. <Volevamo creare abiti che avessero un vissuto, e vivessero di vita propria>, sottolinea il creativo belga.  Una collezione  bella ed emozionante con una memoria emotiva. Gran bel lavoro.

 Daniela Mastromattei

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