Pantofola d'Oro, le scarpe dei campioni arrivano a Pitti con eleganza sportiva
Pitti a Firenze
Pantofola d'Oro, brand di lusso Made in Italy, nato nel 1886 nella bottega di famiglia di via della Fortezza nel cuore della città vecchia di Ascoli Piceno, specializzato nella produzione di calzature da calcio di alta qualità, si ripresenta a Pitti aprendo un nuovo capitolo per riposizionarsi nel segmento del lifestyle con una nuova collezione SS25, connubio perfetto di eleganza e sport.
Scarpe dei campioni. Col tempo via via perfezionate e proposte ai giocatori delle squadre più blasonate, sono indossate dai tre grandi del Real Madrid, Muller, Puskas e Di Stefano. Negli anni 60, Pantofola d’Oro si trova su tutti i campi di gioco, strumento ideale per la fantasia di rifinitori come Sivori e Rivera, per la scaltrezza di attaccanti come Mazzola, il vigore e la tenacia di campioni come Riva, Haller, Burgnich, e Amarildo. Anche Yascin, mitico portiere della nazionale sovietica, affida a "Pantofola" i suoi possenti piedi taglia 47. Negli anni 70, in Italia le stesse scarpe vestono i piedi di Capello, Conti, Morini, Pruzzo e Spinosi, ma soprattutto di quel Roberto Bettega capace di vincere sette scudetti nella sua carriera. Negli anni 80, le troviamo ai piedi di tre grandi brasiliani, Falcao, Cerezo e Dirceu.
Per il Sudamerica, Pantofola d’Oro trova in Roger Milla, il suo ambasciatore africano. Negli anni 90, accompagna i successi di Roberto Mancini e nel 2000 inizia per il brand una nuova era, quella del rilancio di un’azienda che vuole riportare sui campi di calcio i valori legati alla tradizione, alla scelta di materie prime di qualità, al Made in Italy fatto a mano, alla cura nel trattare pelle vera e naturale.
E adesso a Firenze, Pantofola d’Oro, si presenta con una collezione contemporanea e minimalista che trae ispirazioni dalle sue radici: una celebrazione della passione calcistica e una dichiarazione di estetica contemporanea.