Cerca
Cerca
+

Complice il cinema, la gonna sottoveste esce allo scoperto

Dalle passerelle al set

Daniela Mastromattei
Daniela Mastromattei

Daniela Mastromattei è caposervizio di Libero dove si occupa di attualità, moda e costume, adesso anche "in prestito" alla politica. Ha cominciato a fare la giornalista al quotidiano Il Messaggero, dopo un periodo a Mediaset ha preferito tornare alla carta stampata

Vai al blog
  • a
  • a
  • a

C’è chi la vuole bianca e chi nera. Chi lunga e chi corta. Chi in pizzo e chi traforata e sexy. È lei, la gonna sottoveste, la protagonista indiscussa di questa stagione. Originariamente indossato sotto gli abiti, questo capo leggero e fluido è uscito allo scoperto sulle passerelle di moda e subito dopo sul piccolo schermo negli anni Novanta con Jennifer Aniston nel film "Friends" , ora torna a far parlare di sé indossato da Anne Hathaway, come Solène nella pellicola statunitense "The idea of you" (un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Robinne Lee). L’attrice interpreta una quarantenne divorziata che inizia a frequentare un ragazzo più giovane di lei mostrandosi con un look sbarazzino canotta bianca e gonna sottoveste nera o come viene chiamata oltreoceano slip skirt. 
Anche qui, più che registi e costumisti sono gli stilisti a dettare la moda. A partire da Miuccia Prada che per l’estate 2024 ha portato in passerella la gonna sottoveste nera semi-trasparente, fluida, delicata ma sensuale, per tutte le età ed eletta come nuovo passe-partout in questo periodo, per tutta l’estate e fino all’autunno. 
Peso piuma è perfetta da mettere in valigia e da tirare fuori al tramonto per una serata romantica o una passeggiata sotto le stelle. Lunga fino alla caviglia oppure a metà polpaccio o appena sotto il ginocchio, sta bene abbinata a blazer e tacchi alti o con sandali rasoterra. E se per Givenchy è un velo annodato in vita, color carta da zucchero, rifinito con rouches in svolazzante chiffon che scende creando un drappeggio asimmetrico, per Saint Laurent è in seta nera trasparente, con orlo alto e vita elastica rifinita in pelle ton sur ton. Candida in cotone invece è la proposta di Aspesi. 
Oltre alle celebrety le amanti del ritorno della slip skirt sono le ladylike, signore un po’ snob che amano l’eleganza sofisticata e un po’ retrò. Nei loro look c’è sempre un tocco eccentrico che le contraddistingue. Tuttavia, sono particolarmente oculate, non vogliono certo finire in rovina nel comprare solo capi supergriffati, sanno abbinare sapientemente marchi e pezzi senza logo. Le ladylike non sbagliano gli abbinamenti, non sono mai sgraziate, appaiono piuttosto impeccabili nella scelta di borse e accessori. I gioielli? Mai troppo vistosi. Ora le eleganti snob sanno benissimo che è il momento della lingerie color caramello come suggerisce Jennifer Lopez nella campagna della nuova collezione di Intimissimi. E sanno anche portare lontano dalla spiaggia, nelle giornate torride in città, gli outfit da viaggio di Calzedonia pensati per l’estate 2024. La linea si arricchisce proprio dei “fuori-acqua” in lino e cotone, come camicia e pantalone a palazzo o bermuda che donano una sensazione di libertà e freschezza.
 

Dai blog