Walter Chiapponi lascia Tod's per Blumarine
Novità per Blumarine
È Walter Chiapponi il nuovo direttore creativo di Blumarine. Lo stilista milanese, 45 anni, fresco dall’addio alla guida creativa di Tod’s (dopo 4 anni), con l’ultima collezione presentata lo scorso settembre, debutterà con la sua prima sfilata per la griffe più importante del distretto della moda di Carpi (Modena), nata nel 1977 dall’estro di Anna Molinari (la designer delle rose), durante la settimana della moda milanese il prossimo febbraio. «Sono sicuro che Walter Chiapponi, con il suo riconosciuto talento a livello internazionale e la profonda sensibilità stilistica che lo contraddistingue, saprà dare nuova energia a Blumarine, mostrandosi al tempo stesso rispettoso dello straordinario heritage del brand», dichiara Marco Marchi, amministratore unico di Eccellenze Italiane, holding cui fa capo il marchio. «Sono orgoglioso di poter scrivere insieme a Walter un nuovo e significativo capitolo». Chiapponi vanta un curriculum d’eccezione. Dopo gli studi all’Istituto Europeo di Design, ha debuttato nel mondo della moda con Alessandro Dell’Acqua, a fine anni ’90, e ha successivamente collaborato con alcuni dei brand più famosi nel panorama del fashion quali Givenchy, Valentino, Gucci, Miu Miu, Bottega Veneta e, da ultimo, Tod’s.
È entusiasta Chiapponi di essere lo stilista «di un iconico brand italiano che ha delineato nel tempo un concetto di femminilità all’insegna della leggerezza e della creatività». E ancora: «Poter contribuire alla costruzione di una nuova fase di Blumarine è per me l’opportunità di abbracciare nuovi orizzonti, emozionanti e significativi, espandere la mia visione e restituire senso all’espressività artistica». La sfida è importante e i mondi sono molto distanti.