Anteprima trova ispirazione nell'arte e strizza l'occhio alle francesi
Fashion week a Milano
Anteprima celebra l’universo femminile trovando ispirazione nell’arte e nella natura ma anche nello stile francese. Ritrova in Château La Coste, un’interminabile campagna nelle terre di Cézanne, a Aix-En-Provence, luogo idilliaco ideale a cui far riferimento per i modelli e le palette che segnano la nuova collezione. “Il potere dell'arte risveglia molti dei miei sensi e soprattutto mi ricorda come inseguire i miei sogni. Vorrei essere toccata e ispirata dall'arte ogni giorno. Con la collezione FW22 provo a raccontare e dedicare a tutte le donne il mio augurio di avere 'un cuore senza paura' delle nuove sfide e la fiducia nella propria forza e bellezza interiore, che è la vera arma di ognuna di noi”, spiega la direttrice creativa Izumi Ogino.
Un mix di arte contemporanea, cultura, architettura si ritrova negli abiti sotto forma di shape sofisticate, colori brillanti e nuove texture. I capi femminili si abbinano bene a look più androgini, così come pezzi sporty si accostano ad abiti più sensuali in un perfetto equilibrio tra bellezza della sobrietà, tipicamente francese, che proprio a Parigi, dove la direttrice creativa Izumi Ogino ha viaggiato spesso per dar vita a questa collezione, viene definito chic-décontracté. Ai monumenti della capitale sono ispirati molti degli abiti, e in particolare le influenze architettoniche arrivano da "L'Arc de Triomphe avvolto”, il progetto prodotto da Christo e Jeanne-Claude, riproposto attraverso un gioco di plissé che creano volumi scultorei su gonne e abiti.
I colori? Sfumature di marrone caffè e color cammello opaco e sabbia, arricchiti da tonalità dinamiche di rosso polveroso, blu e verde e da alcuni colori brillanti come il giallo che offrono un senso di lusso contemporaneo. Anteprima sceglie materiali caldi, soffici e naturali che confortino le anime di chi li indossa. Senza dimenticare la collezione Cashmere che continua a evolversi rispettando le antiche tradizioni per combinare tecniche all’avanguardia.