"Servile verso Putin, la premier scelga da che parte stare"
Protesta +Europa mentre Orban vede Meloni: "No a modello liberticida"
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Roma, 4 dic. (askanews) - Mentre è in corso a Palazzo Chigi l'incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Viktor Orban, +Europa protesta in piazza Colonna contro il primo ministro ungherese.
"Diciamo no al modello ungherese, un modello liberticida, contro la libertà di stampa, contro le libertà individuali, contro i diritti civili. È il modello della democrazia illiberale e di coloro che vogliono disgregare e distruggere l'Ue nel momento in cui invece ne abbiamo più bisogno. Spero che Meloni spieghi a Orban che l'interlocutore di Trump sarà l'Ue e non i singoli Stati perchè questo è il modo con cui Trump vuole svuotare di senso l'Ue: servirsi di Orban e dei suoi amici per divorare dall'interno l'Ue. Meloni deve capire da che parte stare", ha detto Benedetto Della Vedova, in piazza insieme a un gruppo di militanti, con cartelli in cui si legge - tra l'altro - "No ai servi di Putin in Europa" e "No al modello Ungheria".
"Orban ha utilizzato in maniera assolutamente abusiva e anti-europea, contro gli interessi dell'Europa il suo ruolo. Crediamo che il ruolo che sta avendo Orban, ruolo di presidenza di turno particolarmente delicato, e come lui altri, danneggia gli interessi dell'Ue, la possibilità che l'Europa faccia quel salto di qualità nell'integrazione politica che oggi è diventato quantomai urgente di fronte alle sfide per la sicurezza europea, di fronte alla pressione dell'imperialismo putiniano, verso il quale Orban è stato sempre servile e asservito, e lo è ancora di più di fronte all'incertezza sul ruolo che avrà la nuova presidenza Trump", ha aggiunto il segretario Riccardo Magi.