Da Eric-Emmanuel Schmitt, con Ettore Bassi, regia di Otello Cenci

La sfida di Gerusalemme al Meeting diventa un'opera teatrale

Il tuo browser non supporta il tag iframe

TMNews

Rimini, 19 ago. (askanews) - Un viaggio a Gerusalemme del drammaturgo Eric-Emmanuel Schmitt che da libro diventa spettacolo teatrale originale al Meeting di Rimini: "Chi sei tu? La sfida di Gerusalemme". "È una terra promessa - ha detto Schmitt - ma non si sa a chi sia promessa. Credo che sia estremamente importante poter rievocare la storia di questa città e pensarsi come cristiani, musulmani, ebrei ed atei in questa città e nella storia globale del mondo".

Lo spettacolo, che unisce messa in scena e interventi musicali dal vivo, è interpretato da Ettore Bassi: "È come se fosse un libro di formazione - ha spiegato l'attore - perché nonostante l'autore sia un uomo grande, navigato e dotato di tutte le qualità e possibilità di essere importante, percorre un viaggio dove scopre una parte nuova di sé stesso. Emmanuel Schmidt ci porta in questo viaggio a Gerusalemme che lui ha fatto tempo fa da ateo e che gli fa scoprire un mondo che non avrebbe mai sospettato".

Lo spettacolo è una co-produzione Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli, Fondazione Istituto Dramma Popolare San Miniato e Centro Teatrale Bresciano ed è diretto da Otello Cenci. "Insieme - ha spiegato il regista - abbiamo accettato questa sfida non facile perché non è un testo drammaturgico. Quindi, ci stiamo industriando e lavorando insieme per trovare il linguaggio migliore per raccontare l'essenza di questo viaggio".

Il debutto è fissato per il 20 agosto alle 21.30 al Teatro Galli di Rimini.