La "star" locale del partito Bjoern Hoecke in campagna elettorale

Germania, l'AfD punta al suo primo governatore regionale in Turingia

Il tuo browser non supporta il tag iframe

TMNews

Roma, 12 ago. (askanews) - Diverse centinaia di sostenitori sono venuti a Sonneberg, in Germania orientale, ad applaudire Bjoern Hoecke, esponente dell'AfD da tempo al centro delle polemiche e considerato estremista dai servizi segreti tedeschi, mentre Alternativa per la Germania (Alternative fuer Deutschland, AfD) proprio qui l'anno scorso si è aggiudicato le prime elezioni di distretto. Gli scandali, tuttavia, non hanno intaccato la sua popolarità nella regione roccaforte del partito di estrema destra, e Hoecke punta a diventare il primo governatore del Land targato AfD, con le elezioni regionali in programma a settembre in Turingia.

"I vecchi partiti non organizzano più eventi familiari come questo, perché ormai hanno paura della gente. Quando l'AfD invita, la gente c'è, c'è tutta la nazione. Giovani e vecchi, uomini e donne. Cari amici, siamo un giovane partito, noi siamo il futuro di questo Paese e siamo già il partito più forte. Il primo settembre 2024 riporteremo una vittoria elettorale storica in Turingia e Sassonia. E non vedo l'ora".

Diverse centinaia di sostenitori sono venuti ad applaudire il suo discorso e a chiedere il "cambiamento" nel paese, come Diana Weber, 50 anni:

"Certamente mi rallegro, perché il cambiamento deve avvenire in questo paese. Come nel caso della 'remigrazione' (rimpatrio, ndr). Penso che ci siano semplicemente troppe persone che vengono da noi e che commettono reati. I criminali vanno espulsi".

Al grido di 'fuori i nazisti', un centinaio di contromanifestanti si sono radunati vicino al comizio elettorale, tra fischi e bandiere anti-AfD.