Nome di battaglia Wagner, ha dato il nome all'esercito privato
Sepolto a Mosca Uktin, braccio destro di Prigozhin
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Mosca, 31 ago. (askanews) - Si sono svolti, sotto forma strettamente privata su invito dei familiari, i funerali di Dmitry Utkin, il braccio destro di Prigozhin, come lui rimasto ucciso il 23 agosto in un incidente aereo.
Il co-fondatore e comandante militare del gruppo mercenario russo Wagner, 53 anni, è stato sepolto nel cimitero militare Mytishchi, alla periferia di Mosca, con una cerimonia controllata e tenuta isolata dalla polizia militare russa. Braccio destro di Prigozhin, Uktin era noto come "Wagner" e proprio il suo soprannome ha dato il nome all'esercito privato.
"Potrei dire che uno era il mio presidente e l'altro era il mio ministro della difesa. Il Paese ha perso degli eroi, dei veri eroi", ha detto fuori dal cimitero Alexei Sobolev, che si è presentato come un volontario che ha combattuto con i separatisti filo-russi nell'Ucraina orientale.
Prima di contribuire a fondare Wagner come braccio destro di Prigozhin, Utkin prestò servizio come ufficiale delle forze speciali nel servizio di intelligence militare del GRU, dove ricopriva il grado di tenente colonnello.