I fan riuniti nel primo Apple Store a Pechino
Apple festeggia 30 anni in Cina, ma intanto sposta la produzione
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Milano, 18 ago. (askanews) - Apple celebra trenta anni di presenza in Cina con una serie di eventi nel primo Apple Store aperto a Pechino insieme a centinaia di fan appassionati dei prodotti con la mela.
Da quando il gigante tecnologico ha stabilito per la prima volta una presenza in Cina nel 1993, Apple è infatti diventata uno dei principali fornitori di elettronica di consumo nel paese. La passione dei fan resta anche se proprio oggi qualcosa sta cambiando: l'azienda guidata da Tim Cook sta infatti spostando la produzione dalla Cina verso nuovi lidi.
"Penso che se Apple ha fatto questa scelta, è una sua decisione - spiega un fan di Apple, Hu - Se Apple farà del suo meglio per realizzare buoni prodotti e l'esperienza utente dei suoi prodotti continuerà a migliorare, vorrò comunque acquistare i suoi prodotti", spiega il pechinese Hu.
"Personalmente posso capire la decisione di Apple perché in Cina i costi del lavoro e del marketing stanno gradualmente aumentando", aggiunge Vicky, un'altra Apple addicted.
L'anno scorso, le vendite sono state colpite dalla riduzione della produzione nelle fabbriche a causa della politica cinese zero-Covid. E anche i controlli statunitensi sulle esportazioni di componenti ad alta tecnologia stanno minacciando la catena di approvvigionamento dell'azienda. Nonostante gli sviluppi, l'azienda potrà contare ancora su una solida base di fedeli consumatori in Cina.