A camera ardente la ricordano anche in tv per i problemi con l'ex
I fan di Lollo: "Un'icona del cinema, sarà sempre la Bersagliera"
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Roma, 18 gen. (askanews) - Bersagliera, icona del cinema italiano nel mondo, ma nota al grande pubblico anche per le controverse nozze con l'imprenditore catalano Francisco Javier Rigau, presente alla camera ardente a Roma. Sono le voci di alcuni fan di Gina Lollobrigida che le hanno reso omaggio nella sala della Promototeca in Campidoglio, dove è esposto il suo feretro.
"Da un lato resta la Bersagliera, artista poliedrica, come attrice, come artista. Ma quello che mi ha colpito è proprio il risvolto artistico degli ultimi 20 anni, cosa che non mi aspettavo", afferma un signore venuto a salutare Gina Lollobrigida nella camera ardente allestita in Campidoglio a Roma, riferendosi al ruolo di "Pizzicarella la Bersagliera" nel film "Pane, amore e fantasia" (1953) di Luigi Comencini, accanto al grande Vittorio de Sica.
"La bellezza, la bravura, noi siamo cresciute con lei, poi è di Subiaco", ricorda una signora.
"Un'icona del cinema, a livello quasi mondiale, perché stava già in America negli anni 50-60. Se non ricordo male sta anche a Hollywood con la stella di cui non ricordo il nome, era già conosciuta anche in America", ricorda un altro fan intervenuto alla Sala della Protomoteca dove è esposto il feretro.
"Per portarle l'ultimo omaggio, perché è giusto, è un'attrice nostra, italiana che è andata in tutto il mondo. Penso sia il minimo, poi se non piace... a me piaceva tantissimo, Io l'ho seguita quasi più in televisione negli ultimi anni, per le varie vicissitudini che aveva, i vari problemi con l'ex", afferma un'altra signora.