I gestori: inverno anomalo, turisti non invogliati a sciare
Poca neve sulle Alpi austriache, impianti sciistici in difficoltà
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Vienna, 9 gen. (askanews) - In Austria si scia poco. Non certo perché i turisti non amino trascorrere le proprie vacanze tra i pendii. Piuttosto perché, in questo anomalo inverno dalle temperature più calde del solito, sulle Alpi austriache non è caduta abbastanza neve per assicurare il funzionamento a pieno regime degli impianti sciistici.
Nel comprensorio sciistico di Semmering, alle porte di Vienna, circa un terzo delle piste è chiuso per mancanza di neve, mentre molti altri impianti hanno ridotto la propria attività e il numero di escursionisti è drasticamente diminuito.
"La pista è relativamente stretta - spiega Peter - se in un inverno normale puoi provare a sciare dove la neve è più alta quest'anno continui a colpire erba e sassi sotto gli sci e devi stare molto attento perché può essere pericoloso".
"Negli ultimi giorni non ha fatto tanto freddo, è un inverno strano - dice Nazar, gestore dell'impianto di risalita - con queste condizioni i nostri ospiti non hanno molta voglia di sciare, preferiscono le passeggiate nel parco. Questa stagione è un po' fiacca ma vedremo... Restano ancora 2 mesi d'inverno, magari migliorerà".