Il designer a 7 anni sopravvisse all'atomica a Hiroshima

È morto lo stilista giapponese Issey Miyake, aveva 84 anni

Il tuo browser non supporta il tag iframe

TMNews

Roma, 9 ago. (askanews) - È morto a 84 anni lo stilista giapponese Issey Miyake. La notizia è stata data dal suo ufficio di Tokyo, il decesso, hanno fatto sapere senza fornire ulteriori dettagli, risale al 5 agosto e i funerali in forma privata, solo con i parenti, come da sue volontà, si sono già svolti. Si dice fosse malato da tempo.

Miyake fece parte di un'ondata di giovani stilisti giapponesi che si affermarono a Parigi a partire dalla metà degli anni Settanta. È stato il pioniere dell'abbigliamento confortevole e high-tech, evitando la grandiosità dell'haute couture. Famoso per le ricerche sui materiali e la capacità di coniugare tradizione artigianale e nuove tecnologie, creativo e designer.

Nato a Hiroshima nel 1938, sopravvisse alla bomba atomica, all'epoca aveva solo sette anni. Dopo Parigi e New Tork, nel 1970 fondò il Miyake Design Studio a Tokyo e poco dopo aprì la sua prima boutique a Parigi. Negli anni Ottanta l'apice del suo successo nel mondo: sperimentò materiali come la plastica, il filo metallico e la carta artigianale giapponese. É famoso anche per aver disegnato il celebre dolcevita nero di Steve Jobs.