Il saluto di Travolta: "Hai reso le nostre vite migliori"
Addio a Olivia Newton-John, per tutti la Sandy di Grease
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Los Angeles, 9 ago. (askanews) - Per tutti resterà la Sandy di "Grease", Olivia Newton-John se ne è andata a soli 73 anni e con lei se ne va l'immagine dell'adolescenza e dell'amore incarnate dal film culto sugli anni '50.
A dare l'annuncio è stato il marito John Easterling, postato sull'account Instagram dell'attrice: "Dame Olivia Newton John si è spenta tranquillamente questa mattina nel suo ranch della California meridionale, attorniata dalla famiglia e dagli amici. Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della famiglia in questo difficile momento.
L'attrice e cantante lottava da 30 anni contro il cancro al seno". Olivia Newton-John è un'iconoa generazionale, era già celebre come cantante di country e soft rock quando nel 1978 fu chiamata accanto al 23enne John Travolta per interpretare Sandy Olsson, dolce studente australiana trasferita in Usa e innamorata del compagno e maschio alfa della scuola, Danny Zuko, per conquistare il quale in un finale trionfante abbandona i vestitini perbene per una tuta in spandex, chiodo e tacchi alti. Era il suo secondo ruolo da attrice e conquistò il pianeta.
"Grease" era l'adattamento cinematografico del musical che aveva debuttato a Broadway sei anni prima con quasi 3.400 repliche; è forse il musical più popolare di tutti i tempi, e con la sua rappresentazione degli anni Cinquanta è un pezzo importante nella storia delle ambientazioni nostalgiche.
Diretto da Randal Kleiser, il film costò 6 milioni di dollari e ne incassò 395. I duetti con Travolta come "Youre the One that I Want" e "Summer Nights", diventarono immediatamente grandi successi.
John Travolta ha scritto su Instagram un messaggio che riassume il fascino innocente dell'amica e la forza che quel personaggio ha avuto nell'immaginario di generazioni: "Olivia carissima, hai reso migliori e di molto le vite di tutti noi. Il tuo impatto è stato incredibile. Ti voglio tanto bene. Ci rivedremo e saremo di nuovo insieme. Sono stato tuo dal primo momento che ti ho visto e per sempre. Il tuo Danny, il tuo John".
La notizia della sua scomparsa ha rapidamente fatto il giro del mondo e il cordoglio per la perdita di Olivia è unanime. Il suo sorriso dolcissimo e contagioso resta nella memoria di tutti.