Da 1 gennaio, cambio fissato a 7,5345 kuna, è il ventesimo paese
Via libera definitivo della Ue: la Croazia adotta l'euro
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Bruxelles, 12 lug. (askanews) - Il Consiglio dei ministri dell'Economia e dele Finanze della Ue ha adottato gli ultimi tre atti giuridici necessari per consentire alla Croazia di introdurre l'euro il 1 gennaio 2023. Ciò - spiega l'Ecofin in una nota - completa il processo nell'ambito del Consiglio che consentirà alla Croazia di diventare membro della zona euro e di beneficiare dell'uso della moneta comune dell'UE, l'euro, a partire dal prossimo anno.
"Desidero congratularmi con il mio omologo, Zdravko Maric, e con l'intera Croazia per essere diventato il 20euro paese ad aderire alla zona euro. L'adozione dell'euro non è una gara, ma una decisione politica responsabile. La Croazia ha soddisfatto con successo tutti i criteri economici richiesti e utilizzerà l'euro a partire dal 1 gennaio 2023" ha detto Zbynek Stanjura, ministro delle Finanze della Repubblica ceca.
Uno dei tre atti giuridici fissa il tasso di conversione tra l'euro e la kuna croata a 7,53450 kuna per 1 euro. Ciò corrisponde all'attuale parità centrale della kuna nel meccanismo di cambio.