"Seconda dose booster per proteggere fragili e anziani"
Covid, Rezza: prudenza e mascherine in caso di aggregazioni
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Milano, 8 lug. (askanews) - In Italia si registra "un aumento delle congestione delle strutture ospedaliere anche se per fortuna il tasso di occupazione dei posti di terapie intensive è ancora relativamente basso". Lo ha evidenziato il Direttore Generale del Ministero della Salute, Giovanni Rezza, illustrando i dati sulla diffusione del Covid.
Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti in area medica e in terapia intensiva "siamo rispettivamente al 13,3% e al 3,5%", ha aggiunto Rezza sottolineando che il tasso di incidienza dei casi di Covid 19 "continua a crescere anche questa settimana il tasso di incidenza" attestandosi "intorno a 1.071 per 100 mila abitanti, quindi abbiamo superato ancora quota mille". Anche l'Rt mostra una tendenza alla salita: "Siamo ormai a 1,4 quindi ben al di sopra dell'unità", ha spiegato il l Direttore Generale del Ministero della Salute.
Quanto alle misure preventive, Rezza consiglia di "Mantenere prudenza e indossare le mascherine soprattutto in situazioni affollate", in vista delle vacanze estive.
"Data l'elevata velocità di circolazione virale, il fatto che d'estate ci sono sempre grandi eventi e grandi aggregazioni di persone, è bene mantenere comportanenti prudenti e soprattutto usare la mascherina in caso di grandi aggregazioni", ha puntulizzato Rezza illustrando i dati sulla diffusione del Covid in Italia.
"Ricordiamo che possiamo proteggere le persone più fragili e più anziane dalle formi gravi di malattie grazie alla seconda dose booster di vaccino", ha concluso.