Risalente alle prime fasi di vita della città
Scoperto a Velia l'antico tempio di Atena con armi ed elmi
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Roma, 1 feb. (askanews) - Scoperti nel parco archeologico di Velia-Paestum i resti del più antico tempio arcaico dedicato ad Athena risalenti alle prime fasi di vita della città fondata intorno al 540 a.C. Da anni si ipotizzava l'esistenza di una struttura sacra antecedente al tempio maggiore dell'Acropoli e gli scavi hanno riportato alla luce resti di muri, realizzati con mattoni crudi e intonacati, di quello che doveva essere un edificio rettangolare lungo almeno 18 metri ed ampio 7.
Ritrovate anche ceramiche dipinte, vasi con iscrizioni, frammenti metallici di armi e armature e due elmi, uno calcidese e un altro di tipo Negau - di epoca etrusca - in ottimo stato di conservazione.
Massimo Osanna, Direttore Generale dei Musei e Direttore avocante del Parco Archeologico ha spiegato che "con tutta probabilità in questo ambiente vennero conservate le reliquie offerte alla dea Athena dopo la battaglia di Alalia, lo scontro navale tra i profughi greci di Focea e una coalizione di Cartaginesi ed Etruschi, tra il 541 e il 535 a.C".
Gli scavi hanno chiarito inoltre la cronologia del principale tempio della città dedicato ad Athena. La costruzione di quello maggiore deve collocarsi cronologicamente dopo la struttura riportata ora alla luce. Nel Parco saranno ora programmate nuove indagini per ricostruire la storia della colonia greca.