Ideato da Intesa Sanpaolo, fino a quando il bambino compie 6 anni

"Mamma@work", nasce il prestito agevolato per madri lavoratrici

Il tuo browser non supporta il tag iframe

TMNews

Roma, 22 lug. (askanews) - Nasce "mamma@work", un prestito a condizioni agevolate ideato da Intesa Sanpaolo che consente alle madri lavoratrici di avere un sostegno economico per conciliare vita familiare e professionale nei primi anni di vita dei figli. Attivo dal 24 luglio, è destinato a tutte le donne che lavorano da almeno sei mesi, risiedono in Italia e hanno figli di età non superiore ai 36 mesi. Un prestito erogato in tranche semestrali fino a 30mila euro, fino al compimento dei 6 anni del bambino.

"Mamma@work" si ottiene senza garanzia, presentando in filiale la documentazione di un'attività lavorativa in corso. Il rimborso delle somme utilizzate può avvenire in un periodo fino a 20 anni. In caso di perdita di occupazione, la linea di credito continua a essere erogata per sei mesi se la madre autocertifica la volontà di cercarne una nuova. Al semestre successivo se non sono rispettati i requisiti di mantenimento richiesti, vengono sospese le erogazioni ma viene lasciata in vita la linea di credito fino a scadenza.

"Oltre 37 mila madri lavoratrici si sono dimesse nel corso del 2019 indicando tra le motivazioni la difficoltà di conciliare il lavoro con le esigenze di cura dei figli - ha dichiarato il Ceo Carlo Messina - Facilitare l'accesso al credito di questa categoria di cittadine significa innescare uno dei passaggi necessari per la modernizzazione del Paese, un impegno che in Intesa Sanpaolo sentiamo fortissimo".