E ringrazia anche l'opposizione: prova di maturità politica
Conte in Senato tra gli applausi: piano rilancio sarà collettivo
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Milano, 22 lug. (askanews) - Si è aperta e conclusa fra gli applausi l'informativa al Senato del primo ministro Giuseppe Conte sull'accordo appena raggiunto in Europa riguardo al Recovery Fund, grazie a cui l'Italia avrà accesso a 209 miliardi di euro per il rilancio post Covid-19. "Un passaggio fondamentale", arrivato al termine di un vertice complesso in cui "l'Europa ha dimostrato di essere all'altezza della storia", ha detto Conte, ringraziando poi la maggioranza e i ministri, ma anche l'opposizione e i cittadini.
"La classe politica italiana nel suo complesso ha dato grande prova di maturità. Voglio ringraziare i cittadini italiani: il loro comportamento ha portato a questo risultato durante le settimane più dure, il senso di comunità che hanno saputo esprimere hanno rafforzato la posizione, l'autorevolezza e la crediiblità del governo italiano al tavolo delle grandi decisioni".
Il merito del risultato positivo va a tutta l'Italia, ha detto Conte, e sempre collettivamente andrà deciso come spendere i soldi.
"Il piano della ripresa sarà un lavoro collettivo, ci confronteremo con il Parlamento. Dobbiamo anche lavorare per alimentare la fiducia nelle istituzioni italiane e nell'Europa".