I voti favorevoli sono stati 452, ora passa al Senato
La Camera dà il via libera all'assegno unico per le famiglie
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Roma, 21 lug. (askanews) - Sì unanime della Camera, con 452 voti a favore, alla delega per riordinare, semplificare e potenziare le misure relative al sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico. Il testo passa ora all'esame del Senato.
"E' un altro tassello della nuova Italia che stiamo costruendo - ha commentato su Facebook il segretario del Pd Nicola Zingaretti - un obiettivo che il Partito Democratico si è impegnato a portare avanti con un intervento universalistico, semplice e continuo per le famiglie con figli a carico. Lavoriamo per aumentare i fondi a disposizione e per accelerarne l'attuazione".
Soddisfazione anche da Italia Viva, con Renzi che ha scritto: "E' il primo passo del Family Act. Quella che alla Leopolda 2019 sembrava un sogno oggi prende forma, grazie al lavoro di Italia Viva e di Elena Bonetti. Avanti così".
E se la ministra per le Pari opportunità e la Famiglia aveva già assicurato che i capitoli "donne e famiglie saranno centrali anche per l'investimento del Recovery Fund", nell'opposizione Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera, sottolinea che l'assegno unico è "una misura indispensabile per contrastare il drammatico fenomeno della denatalità e per assicurare un valido aiuto alle famiglie" ma afferma che il family act al momento è solo un titolo; Forza Italia - dice - avrebbe voluto una norma immediatamente operativa, inserita in un contesto più ampio".