Tutti a Hollywood

Paolo Sorrentino candidato all'Oscar con "È stata la mano di Dio". Ma non è il solo italiano in gara

Il tuo browser non supporta il tag iframe

"È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino entra nella cinquina per il miglior film internazionale alle nomination per i premi Oscar 2022.

Le candidature delle categorie, 23 in totale, sono state annunciate nel corso di una diretta streaming sul sito internet e le pagine social dell'Academy. A presentarle i due attori Leslie Jordan (alias il ricco omosessuale nella serie tv "Will e Grace") e Tracee Ellis Ross (figlia di Diana Ross e star della serie tv "Black-ish").

Nella categoria migliori costumi un altro italiano in lizza, Massimo Cantini Parrini per le creazioni in Cyrano. E ancora Italia con la nomination di "Luca", del regista Luca Casarosa, nella cinquina per il miglior film d'animazione.

Tra i film che hanno ricevuto più nomination per l'edizione numero 94 dei premi dell'Academy, la cui cerimonia di premiazione è in programma il 27 marzo a Los Angeles, ci sono "Il potere del cane" di Jane Campion, "Belfast" di Kenneth Branagh, "West Side Story" di Steven Spielberg e "Licorice Pizza" di Paul Thomas Anderson. E anche "Drive my car" del giapponese Ryusuke Hamaguchi ha ricevuto ben quattro nomination (miglior film, miglior regista, sceneggiatura originale, miglior film straniero).