Azzerata
Francesca Donato lascia la Lega? Gian Marco Centinaio: "Il Green Pass una scusa, non ci macherà"
Il tuo browser non supporta il tag iframe
Francesca Donato ha lasciato la Lega. Il suo addio in polemica con il partito di Matteo Salvini fa ancora parlare. Ma a chi chiede ai leghisti delucidazioni, Gian Marco Centinaio non attende a rispondere: "La Donato era in attrito con la Lega già da tempo. Penso che il Green pass sia una scusa. La linea la dà Matteo Salvini, se non le piace o lotta per cambiarla o va via. Ha deciso di andare via. Grazie e arrivederci, non ne sentiremo la mancanza".
Il senatore fa riferimento alle motivazioni date dall'eurodeputata: "Ho scelto una strada di libertà che so già non sarà semplice: la mia battaglia per il riconoscimento delle libertà fondamentali, contro l’obbligo vaccinale e il certificato verde comporta attacchi personali spesso anche violenti", sono state le sue parole. La Donato ha anche ammesso di non essere l'unica all'interno del Carroccio a soffrire alcuni atteggiamenti del partito che, a detta dell'ex leghista, segue la linea più moderata di Giancarlo Giorgetti.
Un'uscita preannunciata quella della Donato che non ha scalfito in alcun modo il leader Salvini. "Saluto, ringrazio e dico tanti auguri a chi va via", è stato il suo commento en passant. D'altronde a un addio corrispondono due nuovi ingressi. Si tratta dell'ex forzista Alessandro Fermi, il 47enne presidente del Consiglio regionale lombardo, e il lecchese Mauro Piazza. E chissà quali porte si apriranno ora per la Donato che nel frattempo tiene a smentire un suo passaggio in Fratelli d'Italia: "Rimarrò fuori da altre collocazioni partitiche - ha spiegato - per poter svolgere nella massima indipendenza e sotto la mia personale responsabilità il mio ruolo politico in difesa della minoranza degli italiani oggi etichettati come No vax".
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev