Business intelligence tools

Business Intelligence Tools: come utilizzare Looker Studio per valorizzare i tuoi dati

This browser does not support the video element.

Ancor oggi nel 2023, nella maggior parte delle aziende i dati sono sparsi in decine di fogli di calcolo, report in PDF, software incompatibili tra loro, hard disk buttati in qualche cassetto e così via!

Se succede anche a te, sei in buona compagnia.

Nel tempo è normale che si accumulino report e fogli di calcolo su costi, vendite, clienti, risultati delle campagne marketing, etc., generati internamente o inviati da consulenti come le agenzie marketing o il commercialista.

E ogni sistema utilizzato in azienda per l’operatività, la contabilità, il marketing etc è spesso un silos rispetto agli altri, quindi è impossibile mettere in relazione i risultati di uno con l’altro!

Il problema è che in questo modo non è possibile utilizzare questi dati al pieno del loro potenziale. Infatti, non si riesce a trasformarli in quelli che gli esperti della Central Marketing Intelligence, Caterina Vidulli e Giovanni Zanier, chiamano “insight azionabili” che guidano le scelte strategiche.

In questo caso, la soluzione sono i numerosi software di Business Intelligence e Data Visualization, che permettono di accedere a diversi database e mettere i dati in relazione tra loro creando dei veri e propri business e marketing report interattivi!

Ma come iniziare?

La soluzione più semplice è partire con la piattaforma di BI di Google, ovvero l’ex Google Data Studio oggi chiamato Looker Studio, che permette di iniziare gratuitamente per poi crescere in base a budget e necessità.

In questo video, insieme a Giovanni Zanier e Caterina Vidulli andiamo a scoprire come funziona Looker Studio e come puoi iniziare subito a visualizzare gli insight dietro ai tuoi dati!