Mistero

"Ufo nel cielo del New Jersey": indaga l'Fbi, immagini inspiegabili

Il tuo browser non supporta il tag iframe

I cittadini del New Jersey hanno manifestato preoccupazione per la presenza di molti droni che sono stati visti sorvolare alcune zone dello Stato americano. Il primo avvistamento risale all'inizio di novembre sul fiume Raritan, un corso d'acqua che alimenta il bacino idrico di Round Valley a circa 80 chilometri a ovest di New York. Successivamente i velivoli sono stati segnalati in tutto lo Stato, anche nei pressi dell'Arsenale Picatinny, una struttura militare di ricerca e produzione degli Stati Uniti, e sopra il campo da golf del presidente eletto Donald Trump a Bedminster. L'FBI è tra le varie agenzie che stanno indagando e ha chiesto ai residenti di condividere video, foto e altre informazioni che potrebbero avere sui droni.

Sui social, ma non solo, il caso è diventato un "Ufo-gate". Tecnicamente parlando, effettivamente, quei droni rappresentano degli "oggetti volanti non identificati". Ma la vera domanda è: sono forme di vita extra-terrestri? O più prosaicamente e realisticamente (ma l'ipotesi sarebbe assai più inquietante) aerei spia cinesi?

Le luci, spiegano i testimoni, sarebbero grandi come "piccole auto", si muoverebbero in gruppo e in alcuni casi con movimenti bizzarri. A insospettire gli avvistamenti su obiettivi sensibili come il Trump National Golf Club Bedminster, sul quale non a caso è stata ora emessa una restrizione di volo. Un avvistamento certo è quello sulla Naval Weapons Station Earle, base militare a Colts Neck (New Jersey). La base, sottolinea un portavoce alla Cbs, "resta pronta a rispondere a qualsiasi rischio potenziale, sfruttando solide misure di sicurezza e capacità di rilevamento avanzate".

Il caso è diventato politico anche per il duro post su Truth del prossimo presidente americano: "È possibile che questo accada davvero senza che il nostro governo ne sia a conoscenza? - scrive Trump - Non credo! Date chiarimenti al pubblico, e subito. Altrimenti, abbatteteli!!!". Per il momento, l'unica certezza è che non si tratta di droni militari americani. Secondo il senatore Andy Kim, questi velivoli escono ogni notte nei cieli de New Jersey, comportandosi in modo "strano".