Fuori controllo

Ue, lo show della romena: "Ecco dove hanno nascosto i cadaveri"

Il tuo browser non supporta il tag iframe

"Qui è dove hanno messo migliaia di romeni con la scusa del Covid, il Covid non è mai esistito, è stata solo una scusa per ammazzare milioni di persone in tutto il mondo": queste parole, deliranti, sono state pronunciate da Diana Iovanovici Sosoaca, eurodeputata del partito di ultradestra rumeno Sos Romania, che ha poi mostrato un sacco nero. Oggi - giovedì 18 luglio - è stata espulsa dall'aula di Strasburgo per aver interrotto ripetutamente la seduta.

La parlamentare prima si è alzata dalla sua postazione, urlando "libertà di parola" e dicendo di avere "il diritto di parlare". Poi ha mostrato due icone sacre al grido di "noi crediamo in Dio" e infine si è messa una museruola da cane. Necessario, dunque, l'intervento degli uscieri, che hanno dovuto scortare la donna fuori dall'Eurocamera per riportare l'ordine in aula. Dopo tutte le interruzioni, a chiedere di far uscire la Iovanovici Sosoaca dall'aula è stata la presidente riconfermata del Parlamento, Roberta Metsola.

Il fuoriprogramma è avvenuto nel giorno in cui l'Eurocamera era chiamata a eleggere il presidente della Commissione europea. L'eurodeputata, infatti, ha interrotto sia il discorso della leader liberale Valerie Hayer, presidente di Renew Europe, sia quello di Ursula von der Leyen, che intanto è stata riconfermata a capo dell'esecutivo dell'Unione europea.

Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev