Ballottaggi
Giorgia Meloni, appello al voto: "Un momento importante per il nostro futuro"
Il tuo browser non supporta il tag iframe
"È un momento importante per il futuro dei nostri territori, il vostro voto è fondamentale per costruire insieme una comunità più forte e coesa. Andate a votare, fate sentire la vostra voce, ogni voto conta": l'appello della presidente del Consiglio Giorgia Meloni si riferisce ai ballottaggi delle amministrative, per cui si voterà dalle 7 alle 23 di domani, domenica 23 giugno, e dalle 7 alle 15 di lunedì 24. Occhi puntati soprattutto sui capoluoghi di Regione in cui al primo turno nessun candidato ha superato la soglia del 50% + 1 dei voti, ovvero Firenze, Bari, Perugia, Potenza e Campobasso.
La premier ha usato l'ultimo giorno disponibile per parlare e rivolgere un importante appello ai cittadini. Oggi, invece, è previsto il silenzio pre-elettorale. I comuni interessati a questo secondo turno sono poco più di 100. A Bari se la giocano Vito Leccese, del centrosinistra, con il 48%, e Fabio Saverio Romito, del centrodestra, con il 29,1%. A Firenze, invece, si sfidano Sara Funaro del centrosinistra, che al primo turno ha ottenuto il 43,17%, ed Eike Schmidt, candidato del centrodestra, arrivato al 32,86.
A Perugia davanti c’è la candidata del centrosinistra Vittoria Ferdinandi con il 49,01%, mentre Margherita Scoccia del centrodestra insegue col 48,29%. A Campobasso faccia a faccia tra il candidato di centrodestra Aldo De Benedittis (48,31%) e quella del centrosinistra Marialuisa Forte (31,89). Infine, a Potenza ci sono il candidato progressista Vincenzo Telesca (32,4%) e il candidato del centrodestra Francesco Fanelli (Lega), forte del suo 40,6%.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev