Balconi

Montecitorio, blitz dell'ex Verde: scavalca la finestra. E nel nome di Gaza...

This browser does not support the video element.

Scavalca una finestra, raggiunge il balcone sopra l'ingresso principale di Palazzo Montecitorio ed espone due bandiere della Palestina: lo ha fatto questa mattina Stefano Apuzzo, ex deputato dei Verdi. "Basta armi italiane per il genocidio in corso a Gaza. Liberare gli ostaggi", ha urlato l’ex parlamentare. Che poi è rientrato dalla stessa finestra laterale dalla quale aveva raggiunto l’esterno della Camera. Dopo alcuni minuti le due bandiere sono state rimosse dai commessi.

Apuzzo, attualmente in lista alle europee con Avs nella circoscrizione Nord Ovest, ha spiegato che si è trattato di un'azione dimostrativa per "dare una sveglia alle istituzioni e al governo italiano". ''Sono entrato a vedere la mostra che era in corso - ha spiegato ai giornalisti l'ex deputato -. Mi sono calato da una finestra laterale della sala Aldo Moro, sono salito sul cornicione dove ho camminato per una decina di metri per poi scavalcare e salire sul balcone sopra l'ingresso principale di palazzo Montecitorio. Ho esposto due bandiere della Palestina. Nessuno mi ha fermato".

Interpellato telefonicamente dall'Adnkronos, il leader dei Verdi Angelo Bonelli ha detto di non sapere ancora nulla del blitz, aggiungendo però di non esserne rimasto sorpreso. "Stefano ha una sua storia... Lascio spazio a lui" nel commentare il gesto ma "è certo che lo Stato di Palestina è necessario venga riconosciuto".