L'intervento

Giorgia Meloni all'Onu, il discorso integrale: "Trafficanti di uomini, la mafia più potente"

Il tuo browser non supporta il tag iframe

La premier Giorgia Meloni è intervenuta all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York. " Occorre tornare al senso profondo di ciò che ha dato vita a questo luogo, la Comunità delle Nazioni e dei popoli che si riconoscono nella Carta delle Nazioni Unite del 1945, nata per trovare soluzioni condivise che potessero garantire pace e prosperità. Sono in fondo due gli elementi che hanno dato un senso a questo luogo. Da una parte le Nazioni, che esistono perché rispondono al bisogno naturale degli uomini di sentirsi parte di una comunità di destino, di appartenere a un determinato popolo e di poter condividere con altre persone la stessa memoria storica, le stesse leggi, gli stessi usi e costumi. E dall’altra parte l'aspirazione di quelle Nazioni, differenti tra loro, di trovare un luogo nel quale risolvere le controversie internazionali con uno strumento più difficile da utilizzare ma decisamente più efficace nei risultati della forza, cioè lo strumento della ragione".

"Se questi due elementi la Nazione e la Ragione - spiega Meloni - sono ancora il fondamento di ciò che ci muove, allora dobbiamo respingere il racconto utopico e interessato di chi dice che un mondo senza Nazioni, senza confini e senza identità, sarebbe anche un mondo senza conflitti, e con altrettanta determinazione dobbiamo impedire il ritorno della forza come strumento di risoluzione delle controversie internazionali. La guerra di invasione russa dell’Ucraina ci racconta esattamente questo. Che di fronte a chi vorrebbe riportarci al tempo delle guerre di dominio e di stampo neo-imperialista del quale pensavamo esserci liberati nel secolo scorso la Ragione può ancora avere la meglio, e che l’amore di Patria, il valore della Nazione, più ancora essere difeso oltre l’inimmaginabile".

La presidente del Consiglio ha poi parlato del ruolo dei trafficanti di esseri umani. "È una scelta creare il caos e diffonderlo. E in quel caos che si produce un'ondata di milioni di persone potenzialmente in cerca di condizioni di vita migliori si infiltrano reti criminali che lucrano sulla disperazione per collezionare miliardi facili. Sono i trafficanti di esseri umani che organizzano la tratta dell'immigrazione illegale di massa. Noi vogliamo combattere la mafia in tutte le sue forme - conclude Meloni - e combatteremo anche questa".

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev